News dal Comune di Tortolì

Cosa succede in città

Data :

17 ottobre 2024

News dal Comune di Tortolì
Municipium

Descrizione

17 ottobre 2024 - CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA DEL 23/10/2024 ORE 11.00

Il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Mara Mascia, dopo aver riunito i capigruppo, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria per il giorno mercoledì 23 ottobre 2024 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno giovedì 24 ottobre 2024 alla stessa ora in seconda convocazione, presso la sede di via Mameli.
Nell’occasione saranno trattati i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Bilancio consolidato dell’esercizio anno 2023 – Approvazione;
2) Convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale tra i Comuni di Tortolì e Bari Sardo;
3) Approvazione convenzione Scuola Civica di Musica triennio 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027;
4) Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro di cui al d.m. 74/2019 e della d.g.r. 5/32 del 23.02.2024 – Approvazione accordo tra ASPAL e Comune di Tortolì finalizzato a dotare il Cpi di Tortolì di una nuova e più adeguata sede;
5) Art. 37 e allegato I.5 del D.Lgs 36/2023. Programma triennale dei lavori pubblici per gli anni 2024/2026 ed elenco annuale per l’anno 2024. Approvazione modifica n° 2.

Documenti consultabili:
1) a breve online

Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì  

________________________________________________________________________________________________________________________________________________
15 ottobre 2024 -  Le delibere approvate dal Consiglio Comunale del 14 ottobre 2024

Nel corso della riunione di ieri, il Consiglio Comunale ha assunto importanti decisioni riguardanti iniziative di particolare interesse per la comunità. Tutti i punti all’ordine del giorno che prevedevano l’immediata esecutività sono stati approvati.
Prima dell’apertura della seduta, il Presidente del Consiglio Comunale,  Avv. Mara Mascia, ha voluto esprimere un saluto di benvenuto e un augurio di buon lavoro al nuovo Segretario, Dott.ssa Maria Grazia Mulas, sottolineandone la grande professionalità e la caratura morale dimostrata nei suoi precedenti incarichi.

Sono stati approvati i seguenti punti all’ordine del giorno:

1)Approvazione definitiva della “Variante non sostanziale al PUC - modifica articoli 9, 59, 68, 69 e 103 del vigente Regolamento Edilizio”
Le modifiche apportate a tali articoli - in particolare relative alle altezze dei locali a uso abitativo, artigianale, commerciale e industriale -, potranno dare maggiori risposte alle esigenze dei cittadini. Questo punto è stato votato da quasi l’unanimità dei presenti (12), mentre solo un esponente della minoranza si è astenuto.

2)Variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026. Ratifica deliberazione della G.C. n.183 del 27/09/2024 adottata ai sensi dell’art.175, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000
Con la variazione al bilancio di previsione, si potrà far fonte alle richieste di somme pervenute dalle varie aree dell’ente per le sopravvenute esigenze di spesa, al fine di realizzare gli interventi programmati. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dalla maggioranza(10), invece l’unanimità della minoranza (3) si è espressa con voto contrario.  

3)Monetizzazione standard urbanistici lotto intercluso lottizzazione “FAI” San Gemiliano
Grazie alle risorse economiche derivanti dalla concessione della monetizzazione degli standard urbanistici alla ditta proprietaria del terreno intercluso in tale lottizzazione, sarà possibile acquisire diverse aree sul promontorio di San Gemiliano per la futura realizzazione del parco. Questo atto ha ricevuto il voto favorevole dall’unanimità della maggioranza (10), mentre l’unanimità della minoranza si è astenuta (3).
Alla fine delle votazioni il Sindaco, prof. Marcello Ladu, ha preso la parola e ha rimarcato l’importanza dell’approvazione di queste delibere: «Per quanto riguarda le modifiche degli articoli al Regolamento edilizio, si potranno superare le criticità presenti nella Casa della Salute e inoltre si potrà lavorare per l’apertura della Guardia Medica potenziata.»
«La variazione di bilancio con rilevanti risorse economiche aggiuntive - continua il Sindaco -, permetterà di realizzare importanti interventi, tra cui: la riqualificazione del “Teatro Tenda” e il potenziamento delle mense scolastiche per i bambini.» 
«A San Gemiliano oltre alla realizzazione dell’area parco, si potrà valorizzare e mettere in sicurezza tutta la zona. Inoltre, si potranno porre in essere delle azioni utili per contrastare l’erosione costiera, per le quali sono previsti fondi dalla Regione Sardegna», - conclude il Sindaco -.

Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì  

COMUNICATO STAMPA - DELIBERE CONSIGLIO COMUNALE DI TORTOLI' DEL 14-10-2024 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
11 ottobre 2024 -  Il CEAS di Tortolì ancora più “green”: un natante elettrico per gli spostamenti all’interno della laguna. L’acquisto dell’EcoWatt fa parte degli interventi previsti per la valorizzazione della zona umida di Arbatax

Il Comune di Tortolì, impegnato nella valorizzazione delle zone umide e lagunari del territorio ha recentemente messo a disposizione del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) un’imbarcazione elettrica.

L’Ente, soggetto titolare del CEAS, ha acquistato il natante al costo di 41.846,43 da una società di Rovereto   e lo ha affidato alla Cooperativa Pescatori Tortolì, in quanto gestore. Verrà utilizzato all’interno dello stagno e permetterà di trasportare i visitatori - fino ad un massimo di 11 persone - dalla Peschiera San Giovanni  al sito del Centro di Educazione ambientale  - sede della “vecchia” Peschiera - posizionata dall’altra parte della laguna.  

L’acquisto della barca - modello EcoWatt - rientra negli interventi previsti per l’istituzione e l’allestimento del centro di valorizzazione della zona umida di Tortolì-Arbatax, per i quali la Regione Sardegna ha stanziato 150mila euro. Infatti oltre al natante elettrico è prevista la realizzazione di opere e lavorazioni sia nella zona ormeggio, lungo il percorso naturalistico e nei caseggiati adibiti a laboratori didattici.

Grazie alla dotazione dell’imbarcazione elettrica, il Centro di Educazione Ambientale rafforza la sua missione di sostenibilità. Come afferma la vicepresidente della Cooperativa Pescatori e responsabile del CEAS, Donatella Contu: «Siamo il primo sodalizio  ittico ad utilizzare un natante elettrico per la gestione di questa tipologia di Centro, abbattendo l’inquinamento ambientale e quello acustico. Questo permetterà ai visitatori di immergersi maggiormente in questa esperienza, ammirando il paesaggio e le diverse specie di animali presenti, senza disturbarli.»

«Un modo per rafforzare la sinergia tra il lavoro in peschiera  e il CEAS - spiega la responsabile - , perché qui convive l’attività ittica e quella didattica, riservata soprattutto alle nuove generazioni. Perché vogliamo tramandare importanti valori come il rispetto e la tutela dell’ambiente ai più giovani, connessi alla nostra professione altamente sostenibile.»

«Per tale motivo ci tengo a ringraziare l’Amministrazione comunale, sia per la consegna dell’EcoWatt e gli altri interventi previsti per valorizzare il CEAS. Il loro sostegno è importante per continuare a dare maggiore valore al progetto », conclude la vicepresidente della Cooperativa Pescatori.

Il consigliere comunale con delega all’Ambiente, Riccardo Falchi spiega: «Riteniamo che l’utilizzo di questo natante elettrico rappresenti un altro passo significativo per la tutela del nostro patrimonio ambientale. Ci stiamo impegnando per un futuro più sostenibile per la nostra comunità.»

«Il nostro impegno per valorizzare il CEAS e la sua gestione, curata dalla Cooperativa Pescatori - continua Falchi -,  non  solo ci aiuterà a proteggere una zona di grande valore naturalistico e di grande importanza storica per la nostra identità, ma sensibilizzerà ulteriormente i nostri concittadini e non solo sulle tematiche dell’educazione ambientale.»

«Siamo convinti che nei prossimi anni raccoglieremo gli effetti positivi del Centro di Educazione Ambientale per Tortolì e Arbatax,  già visibili, grazie alle visite di studenti provenienti anche da diverse università europee e alla partecipazione a diversi progetti regionali e nazionali», conclude il consigliere comunale.

Proprio nei giorni scorsi, lo stagno di Tortolì ha ospitato una tappa dell’evento “CEAS Aperti 2024 - Insieme per il futuro”, sostenuto dalla Regione Sardegna e coordinato dal CEAS del Comune di Capoterra, a cui hanno partecipato un centinaio di alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Globale Due “Monte Attu”.

Ricordiamo che  il CEAS è aperto ogni venerdì, dalle 09.00 alle 11.00 , ma è possibile prenotare visite di scolaresche in altri giorni.

Sito web: CEAS Tortolì

Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì  

COMUNICATO STAMPA - CEAS DELL'11-10-2024 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

09 ottobre 2024 - CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA DEL 14/10/2024 ORE 11.00

Il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Mara Mascia, dopo aver riunito i capigruppo, ha convocato  il Consiglio Comunale in seduta  straordinaria per il giorno lunedì 14 ottobre 2024 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno martedì 15 ottobre 2024 alla stessa ora in seconda convocazione, presso la sede di via Mameli.

Nell’occasione saranno trattati i seguenti punti all’ordine del giorno:
Approvazione definitiva della “Variante non sostanziale al PUC - modifica articoli 9, 59, 68, 69 e 103 del vigente Regolamento Edilizio”;
Variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026. Ratifica deliberazione della G.C. n.183 del 27/09/2024 adottata ai sensi dell’art.175, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000;
Monetizzazione standard urbanistici lotto intercluso lottizzazione “FAI” San Gemiliano.

Documenti consultabili:
1) Comunicato Convocazione del Comune di Tortolì del 09-10-2024 
2) convocazione consiglio comunale 14102024 (2) 

Il Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì  

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

02 ottobre 2024. - Tortolì, rinnovo triennale della convenzione e nuova sede per la Scuola Civica di Musica

L’Amministrazione comunale ha deciso di continuare a promuovere la crescita e la diffusione della cultura musicale nel territorio. Infatti proseguirà il virtuoso percorso  intrapreso lo scorso anno con la riapertura - dopo 12 anni di inattività - della Scuola Civica di Musica. Questo ha permesso la fruizione di un serio e qualificato insegnamento musicale ad un centinaio di allievi di tutte le età, grazie alla preparazione dei docenti e alla sapiente direzione artistica di Simone Pistis, coadiuvato dalla collaboratrice Marianna Fanelli.

L’Amministrazione consapevole dell’importanza della musica, linguaggio universale che trascende le barriere sociali e culturali, ha voluto potenziare l’offerta formativa rinnovando la convezione con il Comune di Lanusei per tre anni e  trasferendo la sede della Scuola Civica di Musica dai locali de “Su Troccu” in quelli dell’ “Ex Blocchiera Falchi”. L’estensione della durata della convenzione nasce dalla ferrea convinzione nel progetto, al fine di garantire agli allievi continuità didattica nello studio, così come la scelta di un nuovo spazio permetterà di avere a disposizione un luogo più accessibile e accogliente dove poter coltivare il proprio talento.

La consigliera Stefania Vargiu, incaricata di curare il progetto, afferma: «Noi abbiamo creduto, fortemente, alla riapertura della Scuola Civica di Musica, consapevoli della sua importanza per la comunità, in particolare per le nuove generazioni. Per questo motivo abbiamo ritenuto fondamentale il rinnovo triennale della convenzione con il Comune di Lanusei, garantendo continuità  al percorso formativo degli allievi.»
«Inoltre l’ “Ex Blocchiera” - continua Vargiu -,  già importante punto di riferimento culturale per la città, diventerà anche un polo musicale con varie attività connesse.»
«Un grande ringraziamento va fatto al direttore artistico, ai suoi collaboratori e agli insegnanti, per la professionalità e dedizione dimostrata nel progetto - conclude la consigliera -.

Con queste premesse a breve ripartiranno i corsi della Scuola Civica di Musica. Si ricorda che sarà possibile comunicare le conferme e le nuove iscrizioni entro il 10 ottobre 2024.

Ulteriori informazioni sul sito: Scuola Civica di Musica.

 

 
 Archivio notizie:
- Settembre 2024 

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 18:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot