Descrizione
06 novembre 2024: Natale a Tortolì, ecco il ricco programma dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Tortolì si prepara a vivere un meraviglioso Natale, con un calendario ricco di eventi e attività che rallegreranno la città dal 7 dicembre al 6 gennaio.
Un mese di magia e divertimento per grandi e piccoli, con spettacoli, musica, sfilate, esibizione di artisti e laboratori creativi. Le strade e le piazze della città si trasformeranno in un luogo incantato, animate dall’atmosfera natalizia con iniziative pensate per rendere le festività straordinarie.
Tra gli appuntamenti fissi del programma, a partire da domani fino al 6 gennaio, giostre per bambini e mercatini di Natale nel piazzale multipiano di Viale Monsignor Virgilio. Mentre all'Ex Blocchiera Falchi - dal 7 al 24 dicembre - sarà inaugurata l'Officina degli Elfi di Babbo Natale.
Tra i vari eventi della prima settimana: sabato 7 arriva il divertimento con show e animazione al piazzale multipiano di Viale Monsignor Vittorio, nella stessa giornata cinque cori di Tortolì si esibiranno nella chiesa di San Giuseppe, invece domenica 8 dicembre si svolgerà una suggestiva parata natalizia che attraverserà le vie principali della città, mentre il 12 sarà la volta dell’atteso concerto de Le Tre di Notte, inoltre lo zampognaro porterà la sua tradizionale melodia tra le strade del centro. Il 13, in piazza Colombo ad Arbatax, sarà possibile visitare il Villaggio di Pan di Zenzero, mentre il 15 da non perdere l’esibizione della compagnia LS Centro Studi Danza, diretta da Luca Sulis e Daniele Olla.
Nella seconda settimana, il 19 il 20, appuntamento con “Un abito giusto per te”, sfilata di eleganza e artigianato in corso Umberto. ll 21 esibizione dei gruppi folk e dei Mamuthones, e a seguire lo spettacolo di Giuliano Marongiu nel Piazzale Multipiano. Sempre nella stessa giornata al Teatro San Francesco si svolgerà lo Skoncerto di Natale organizzato dall’Associazione Mano Tesa Ogliastra. Il 22 da non perdere in mattinata la visita guidata al sito nuragico S’Ortali de Su Monti, con l’emozionante musica delle Launeddas e l’esibizione del Coro di Arbatax e di Sant’Anna. In serata la spettacolare esibizione della Band Big Mama nel piazzale multipiano di Viale Monsignor Virgilio, mentre ad Arbatax nella suggestiva Cala dei Genovesi, si potrà assistere alle proiezioni e melodie natalizie.
Nella settimana del Natale e nei giorni che precedono il Capodanno, le strade di Tortolì saranno animate da vari concerti ed esibizioni. Il 23 al Teatro San Francesco, Grazia Di Michele si esibirà con lo spettacolo “Poesie in Prosa”. Nella stessa giornata nel piazzale multipiano si potrà assistere alla performance delle Cheers Leder e Band Laguna, mentre il 26 nella stesso luogo sarà di scena High Vibes Music con una serata all’insegna del rap e Dj set show. Il 27 esibizione musicale sempre al multipiano con Serena, pianista di Tortolì. Il 28 nello stesso piazzale si esibirà, un’altra artista della città: la cantante Simona Mascia, con i canti di Natale. Il 29 ci sarà la possibilità di partecipare ad un’altra visita guidata nel sito de s’Ortali de su Monti. Il 30 dicembre si svolgerà il “Capodanno dei Sardi”, con l’Orchestra di Aritzo, una serata all’insegna della tradizionale con balli e musica. Inoltre si esibirà anche la Band Kombrikkola Tribute Band Vasco.
L’appuntamento clou del calendario sarà il grande concerto del 31 dicembre in Piazza Rinascita, dove saliranno sul palco gli Zero Assoluto per salutare il 2024 e dare un indimenticabile benvenuto al 2025.
Infine il 6 gennaio, la Befana scenderà in Viale Mons. Virgilio per il tradizionale spettacolo che chiuderà le festività con uno spettacolo per grandi e piccini.
“Anche quest’anno il Comune - hanno dichiarato l’assessora al Turismo, con delega agli Eventi, Rita Cocco e il consigliere, con delega alle Attività Produttive, Michele Fanni - con il supporto delle associazioni, presenta un programma natalizio pensato per unire tradizione, cultura e intrattenimento. Un cartellone ricco, articolato, costruito con attenzione e pensando a cittadini e visitatori di diverse età. Questo oltre ad essere un periodo importante per la comunità, rappresenta un momento cruciale per l'economia locale, in particolare il commercio. Inoltre gli eventi natalizi sono un’ottima leva di promozione del territorio. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione delle tante e interessanti iniziative.”
Nella locandina il programma completo giorno per giorno:
Buone feste a tutta la cittadinanza!
04 dicembre 2024: Quartieri periferici: affidata la progettazione esecutiva per il completamento dell’urbanizzazione di Porto Frailis, Zinnias e Pirisceddas
È passato alla fase progettuale il programma di completamento dell’urbanizzazione di diversi quartieri di Tortolì, attesa e auspicata da anni dai residenti.Si sono infatti concluse, con esito favorevole, le procedure di espletamento della gara e le verifiche dei requisiti dei professionisti, per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria relativi alla progettazione, di fattibilità tecnica-economica ed esecutiva, degli interventi, elaborati dall’Ufficio tecnico dei Lavori Pubblici del Comune di Tortolì.
L’obiettivo dell’ Amministrazione comunale è quello di ottenere un rilevante finanziamento per la realizzazione dei lavori di completamento dell’urbanizzazione, finalizzati al miglioramento della qualità del decoro urbano e viabilità.
La progettazione riguarda questi importanti interventi:
- la messa in sicurezza, regimentazione delle acque meteoriche e la riqualificazione delle aree verdi nel lotto Porto Frailis Ovest;
- la messa in sicurezza e regimentazione delle acque meteoriche della viabilità del lotto Porto Frailis Est
- la messa in sicurezza e regimentazione acque meteoriche nella via Lussu e nella Piazza dello Sport nei quartieri di Zinnias Su Poburu;
- la messa in sicurezza e regimentazione acque meteoriche della viabilità del comparto di Pirisceddas.
Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì
03 dicembre 2024: Variante Generale al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) - parte frana della Regione, incontro pubblico e illustrazione dello studio a Lanusei
In rappresentanza del Comune di Tortolì, presente l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Nieddu
Nella mattinata di oggi, presso la Sala consiliare del Comune di Lanusei, si è svolto un incontro pubblico volto a illustrare lo studio di dettaglio e approfondimento del quadro conoscitivo della pericolosità e del rischio da frana nei bacini: 1 (Sulcis) – 2 (Tirso) – 4 (Liscia) – 5 (Posada – Cedrino) – 6 (Sud-orientale) – 7 (Flumendosa – Campidano – Cixerri).
Questo appuntamento, rientra nella serie di riunioni organizzate e calendarizzate dalla Regione a livello provinciale, vista l’importanza dello studio dal quale è derivata la recente deliberazione del Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino regionale della Sardegna, che ha adottato la Variante Generale del Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI). Quest’ultima essendo un piano territoriale di settore, di revisione e di approfondimento, ha la finalità di definire una maggiore e accurata conoscenza delle problematiche di dissesto, con particolare riferimento alle aree non ancora indagate o che nel frattempo, a decorrere dalla prima stesura del PAI, sono state oggetto di varianti specifiche o a seguito di sopravvenuti eventi di dissesto che hanno prodotto uno stato di criticità da frana.
Attraverso questi incontri sarà data la possibilità di partecipare e integrare l’istruttoria pubblica con le esigenze rappresentate da tutti gli Enti locali e dagli altri soggetti competenti in materia.
A tal proposito, il termine per la presentazione delle osservazioni, da parte di chiunque vi abbia interesse, è stabilito in 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione della deliberazione sul Buras, avvenuta il 21 novembre 2024. I termini stabiliti sono stati ampliati, vista la complessità degli allegati contenuti nel documento.
La Direzione Generale del Distretto Idrografico della Sardegna ha pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità di Bacino l’avviso con la relativa modulistica che deve essere presentata all’Agenzia regionale del Distretto idrografico per le valutazioni di competenza e all’Amministrazione comunale competente per territorio per opportuna conoscenza.
Ai lavori dell’importante giornata, in rappresentanza del Comune di Tortolì, ha partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Nieddu.
Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì
03 dicembre 2024: Giornata sui 35 anni della Protezione civile, conferenza su emergenze e governo del territorio a Cagliari
In rappresentanza del Comune di Tortolì, ha partecipato l’assessore all’Urbanistica - con delega alla Protezione civile - Fausto Mascia.
Questa mattina, presso la sala Sulis della Fiera di Cagliari - Padiglione D - si è svolta una giornata di approfondimento sui 35 anni della Protezione civile in Sardegna.
Oltre a illustrare il percorso compiuto dalla Regione a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale n. 3 del 17 gennaio 1989, sono state presentate le fondamentali attività e i cruciali programmi previsti per i prossimi anni.
Durante i lavori, nella prima parte, sono stati affrontanti importanti argomenti: la nuova disciplina di Protezione civile in Sardegna, la pianificazione di protezione civile multirischio e multilivello, e della governance degli ambiti territoriali.
Nella seconda parte della mattinata si è parlato del progetto riguardante la nuova Scuola regionale di Protezione civile e sono stati presentati i progetti europei ai quali sta partecipando la direzione generale.
Infine , l’ultima parte della giornata è stata dedicata al potenziamento del Sistema di previsione e monitoraggio dei rischi, e al rafforzamento di spesa della capacità di risposta della Protezione Civile sul territorio.
Nell’occasione hanno partecipato il Capo dipartimento della Protezione civile nazionale Fabio Ciciliano, l'assessora regionale della difesa dell'ambiente con delega alla Protezione civile Rosanna Laconi, Il prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il presidente della rappresentanza del volontariato di Protezione civile Emilio Garau e il direttore generale della Protezione civile regionale Mauro Merella.
In rappresentanza del Comune di Tortolì presente l’assessore all’Urbanistica - con delega alla Protezione civile - Fausto Mascia.
Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì
29 novembre: In Consiglio Comunale approvazione definitiva del Piano di Utilizzo dei Litorali: superato l'esame delle osservazioni
Il Piano di Utilizzo dei Litorali è stato approvato definitivamente dal Consiglio Comunale, dopo aver superato l’esame delle osservazioni - 154 in totale -.
Nella giornata di ieri, durante una lunga seduta, iniziata in mattinata e conclusa nel tardo pomeriggio, presieduta dalla dott.ssa Mara Mascia, è stato approvato a maggioranza il nuovo PUL, davanti a una sala di via Mameli gremita di cittadini.
L’importante documento, frutto di un lavoro meticoloso e dettagliato, rappresenta un passo significativo verso la gestione sostenibile e la valorizzazione delle coste. È stato sviluppato secondo le disposizioni di legge e le direttive regionali vigenti.
Il PUL ha come obiettivo primario la regolamentazione delle aree demaniali marittime per finalità turistiche e ricreative, assicurando al contempo la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.
ll piano è stato realizzato grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare di esperti, tra cui ingegneri, geologi, biologi e architetti. All’inizio della seduta, gli ingegneri Paolo Bagliani e Silvia Cuccu della società Criteria, hanno esposto i dettagli tecnici e normativi del fondamentale strumento. Notevole il lavoro degli uffici comunali, in particolare l’impegno dell'Assessore all'Urbanistica Fausto Mascia e dell’Ing. Mauro Demurtas, Responsabile Area Governo del Territorio - Edilizia Privata.
L’impianto del PUL resta quello adottato dal Commissario straordinario nella primavera del 2023, che andava a ritoccare parzialmente il documento originario del 2013. Pertanto sono state apportate numerose modifiche necessarie ed è stato armonizzato con le norme attualmente in vigore.
A fine seduta, il Sindaco Marcello Ladu ha affermato: “Prima dell’approvazione di questo importante documento è stato fatto un lavoro immane dall'Assessore Mascia e dagli uffici comunali, per cui ci tengo a ringraziare lui e tutto il personale.” “Da ora in poi Tortolì avrà uno strumento fondamentale per lo sviluppo futuro del territorio, cercando di interpretare tutte le esigenze dei cittadini e degli operatori turistici", ha concluso il sindaco.
29 novembre 2024: Domani solenne Festa di Sant’Andrea, Patrono della città di Tortolì-Arbatax
Tortolì si prepara a celebrare uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dell’anno: i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea Apostolo, Patrono di Tortolì-Arbatax.
A partire dal 16 novembre, la Parrocchia Sant’Andrea e il Comitato parrocchiale, con il patrocinio del Comune di Tortolì, hanno organizzato una serie di eventi all'insegna della tradizione e della fede.
In questi giorni si stanno svolgendo le Sante Messe presiedute dai parroci delle parrocchie cittadine, un momento di raccoglimento e preparazione spirituale per la comunità in vista della festa solenne.
Domani 30 novembre, Tortolì renderà omaggio al suo Santo Patrono con una serie di appuntamenti, questo il programma:
Ore 07:30: Santa Messa.
- Ore 08:00: “Sa Corona” attraverserà le vie della città, accompagnata dai ragazzi in costume tradizionale del gruppo folk Sant’Andrea e dai suonatori secondo tradizione.
- Ore 10:00: Santa Messa dedicata ai ragazzi e animata dal coro “Santa Teresina”.
Nel piazzale dell’oratorio: L’A.V.I.S. comunale di Tortolì, in collaborazione con il comitato Sant’Andrea Apostolo, organizzerà una raccolta di sangue, un gesto di solidarietà e generosità.
- Ore 17:30: Santa Messa solenne presieduta dal vicario foraneo Don Mariano Solinas, concelebrata con i tre parroci della città e animata dalla corale “Sant’Andrea”.
- Ore 18:30: Processione con fiaccolata per le vie cittadine. Parteciperanno le autorità religiose e civili, i suonatori di launeddas, i gruppi folk Sant’Andrea e Sant’Anna, i comitati religiosi con le bandiere, e le associazioni parrocchiali e civili con gli stendardi.
(Si ringrazia Cinzia Murgioni per aver gentilmente concesso la foto di copertina.)
22 novembre 2024: Luminarie natalizie in arrivo a Tortolì e Arbatax: saranno installate prima della Festa di Sant’Andrea
Il Comune di Tortolì ha ottenuto il contributo erogato dalla Camera di Commercio di Nuoro, destinato al finanziamento degli eventi organizzati durante il periodo natalizio che andrà a coprire la quasi totalità delle spese per l'abbellimento della città.
Le luminarie natalizie verranno installate poco prima della ricorrenza di Sant’Andrea. Dunque, il 30 novembre, giorno della celebrazione del patrono di Tortolì, le strade della città saranno addobbate a festa. In particolare saranno sette le vie abbellite dalle luci: via Monsignor Virgilio, Corso Umberto, via Garibaldi, via Pirastu, via Vittorio Emanuele, via Cagliari, via Lungomare - compresa la Torre di San Miguel - e il Piazzale di Porto Frailis.
Il Comune ha stanziato la somma 29.280,33 euro - compresa I.V.A. nella misura di legge pari a 5.280,06 euro - a favore della ditta affidataria che si occuperà del servizio di noleggio, istallazione, manutenzione e rimozione.
Anche quest’anno, l’Ente ha ottenuto il contributo erogato dalla Camera di Commercio di Nuoro, destinato al finanziamento degli eventi organizzati durante il periodo natalizio nelle vie a maggior flusso antropico. Si tratta di quasi 24mila euro - 23.807,54 euro - che andranno a coprire la quasi totalità delle spese per l'abbellimento della città.
L’Amministrazione con questo intervento, oltre a promuovere Tortolì, ha la volontà di stimolare il commercio e incentivare l’economia locale. Con l’illuminazione temporanea, di grande impatto estetico e simbolico, installata per l’intera durata delle festività natalizie, l’obiettivo sarà quello di creare un’atmosfera positiva per permettere agli abitanti e i visitatori di vivere la città a 360°, partecipando alle attività in programma - organizzate dall’Amministrazione stessa o in collaborazione con le associazioni del territorio -.
Una risposta alle aspettative di decine di imprese del commercio, della ristorazione, del turismo e dei servizi che operano nel nostro territorio.
22 novembre 2024: Assemblea nazionale ANCI, il sindaco di Tortolì Marcello Ladu entra nel Consiglio Nazionale
Nella giornata di mercoledì, presso il Lingotto Fiere di Torino, si sono aperti i lavori della 41° Assemblea nazionale dell’ANCI alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il filo conduttore di questa edizione sarà “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”.
L’evento è stato preceduto dalla XX Assemblea congressuale nazionale dei comuni nella quale è stato eletto presidente il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Tra gli amministratori sardi, impegnati nel capoluogo piemontese fino al 22 novembre, è presente anche una rappresentanza del Comune di Tortolì, composta dal sindaco di Tortolì Marcello Ladu - in qualità di delegato congressuale e futuro componente del Consiglio Nazionale dell’ANCI -, dall’assessore all’Urbanistica Fausto Mascia e la consigliera Stefania Vargiu.
“È un onore essere presente qui a Torino a rappresentare Tortolì e l’Ogliastra, anche nel Consiglio Nazionale ANCI - afferma il sindaco Ladu -. Questa assemblea rappresenta un’importante occasione per discutere dei temi cruciali che riguardano i territori e per dare voce alle istanze delle nostre comunità. Inoltre questi incontri servono a rafforzare la rete tra i comuni.”
“Ho apprezzato molto le parole del Presidente Mattarella” - conclude il sindaco.
Tra gli argomenti al centro del dibattito di questi giorni: il Pnrr, le politiche per il rilancio dei territori, la transizione digitale, la sostenibilità e il futuro delle autonomie locali.
21 novembre 2024: Ogliastra, l'Arma celebra la "Virgo Fidelis": messa solenne per la patrona dei Carabinieri a Cardedu
Questa mattina, a Cardedu, è stata festeggiata la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri.
Il parroco Ernest Beroby ha celebrato una messa nella chiesa di San Paolo, per l'occasione gremita, e durante l'omelia ha ricordato i militari prematuramente scomparsi negli utimi mesi, che hanno prestato servizio in Ogliastra e nel Nuorese: Alex Bocella - in passato nella compagnia di Lanusei -, Leonardo Todaro - nel comando di Nuoro - e Ignazio Moretti - comandante della stazione di Villagrande, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi -.
Alla cerimonia, presente una delegazione del Comune di Tortolì, composta dalla Presidente del Consiglio Comunale Mara Mascia e dall'Assessora al Turismo Rita Cocco.
Inoltre hanno partecipato diverse autorità militari, religiose e civili, tra cui i sindaci e delegati dei comuni appartenenti all'ambito di pertinenza territoriale delle Compagnie dei Carabinieri della zona.
La Presidente del Consiglio Comunale Mascia ha affermato: “Voglio sottolineare l’ importanza del lavoro svolto dai Carabinieri e da tutte le forze dell ordine che quotidianamente garantiscono la sicurezza nelle nostre comunità.”
“Un ringraziamento al Commissario Straordinario del Comune di Cardedu dott. Adamo Pili che ha ospitato questa importante celebrazione”, ha concluso la Presidente.
19 novembre 2024: Commemorazione del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Luca Tanzi
Nella serata di ieri, nella chiesa di Stella Maris ad Arbatax, si è svolta la messa in suffragio del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Luca Tanzi, insignito della Medaglia d'Oro al Valor Civile, deceduto il 18 novembre 2013 a causa del crollo del ponte Oloè, mentre partecipava alle operazioni di soccorso a un'autoambulanza in difficoltà, durante l'alluvione causata dal ciclone "Cleopatra". La figura del poliziotto originario di Urzulei, è stata ricordata in un'emozionante omelia dal parroco don Franco Serrau.
Insieme ai familiari, sono stati tanti gli amici e colleghi, che hanno partecipato alla cerimonia. Tra gli altri, presenti: il Vice Sindaco Luigi Cardia, in rappresentanza del Comune di Tortolì, il Vice Questore di Tortolì Fabrizio Figliola, il Vice Questore di Lanusei Michele Leonardo Cappetta e i componenti dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato - sezione di Tortolì -, la cui sede è intitolata al Vice Sovrintentente Luca Tanzi.
Il Portavoce dell'Ufficio del Sindaco19 novembre 2024: Riqualificazione dell’area ex Cartiera di Arbatax, 4,6 milioni di euro dalla Regione: inizio lavori nel 2025 e termine nel 2027
Importanti novità per la realizzazione delle opere di infrastrutturazione e urbanizzazione nell’area dell’ex Cartiera di Arbatax.
16 novembre 2024: Tortolì, accordo conciliativo/transattivo tra il Comune e le società del Gruppo Mazzella: nelle casse dell'Ente oltre 3,5 milioni di euro
Il Sindaco Ladu: "Un importante accordo che finalmente consentirà all'Amministrazione comunale di incamerare risorse mai pervenute prima, da reinvestire in opere fondamentali per la comunità."
Il Comune di Tortolì ha messo fine alla lunga disputa legale con le società appartententi all'imprenditore Giorgio Mazzella. La Giunta comunale ha infatti recentemente approvato uno schema di accordo conciliativo/transattivo che pone termine alla controversia nata per tributi locali maturati e non versati dalle società, negli anni dal 2015 al 2023. L'Ente vantava un credito di diversi milioni di euro in suo favore.
Finalmente, dopo diversi anni, tra le parti è stato raggiunto un accordo che prevede il pagamento di oltre 3,5 milioni di euro da parte delle società, di cui oltre 600mila in un'unica soluzione e la differenza in 48 rate - oltre i maggiori interessi derivanti da questa modalità di pagamento -.
Questa soluzione consente al Comune di recuperare la totalità degli importi dei tributi non versati e i relativi interessi maturati. Inoltre è stato scongiurato il rischio per l'Ente di soccombere nei giudizi pendenti, come avvenuto in passato, con gravi conseguenze sulle casse comunali. Da sottolineare che con questo accordo è stato confermato il valore venale delle aree fabbricabili di proprietà delle società del gruppo, al fine di fissare l'importo esatto dei tributi dovuti per il 2024 e gli anni successi, così da escludere ipotesi di futuri contenziosi sulla questione.
Afferma il Sindaco Marcello Ladu: "Un importante accordo che finalmente consentirà all'Amministrazione comunale di incamerare risorse mai pervenute prima, da reinvestire in opere fondamentali per la comunità, a partire dalla riqualificazione del viale Monsignor Virgilio e in un restilyng lungo il litorale di Orrì."
"Questo è l'inizio di un percorso di accertamento che verrà esteso anche ad altri contribuenti per il recupero dei tributi. Un'inversione di azione virtuosa al fine di implementare le disponibilità delle casse comunali, eliminando i contenziosi e generando maggiori investimenti strutturali, e sopratutto acquisendo certezza sulle entrate future che non potranno più essere soggette a contestazioni", conclude il Sindaco.
COMUNICATO STAMPA - Accordo conciliativo-transativo tra il Comune di Tortolì e le società del Gruppo Mazzella del Portavoce Ufficio del Sindaco
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
15 novembre 2024: La Rete regionale antiviolenza si rafforza.
Siglato a Cagliari un importante Protocollo d’intesa. Tra i firmatari l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Tortolì, Irene Murru, in rappresentanza del PLUS Ogliastra.
Ieri a Cagliari, presso la sala Anfiteatro della direzione generale politiche sociali dell’assessorato alla Sanità, si è svolta la cerimonia di firma del “Protocollo d'intesa per la costituzione e il funzionamento della Rete antiviolenza della Regione Sardegna”.
Leggi la notizia completa nel COMUNICATO - Firma protocollo d'intesa Rete regionale antiviolenza - 15-11-2024 del Portavoce Ufficio del Sindaco
_______________________________________________________________________________________________________________________________________
14 novembre 2024: Riunione a Roma tra il sindaco di Tortolì Ladu e il presidente della Commissione Trasporti Deidda
Martedì scorso, a Roma, si è svolto presso il Palazzo di Montecitorio, un importante incontro sui collegamenti marittimi del porto di Arbatax, tra una delegazione del Comune, composta dal Sindaco Marcello Ladu e dal capogruppo di Maggioranza Fabrizio Annarumma, e il Presidente della Commissione Trasporti On. Salvatore Deidda. Il meeting ha visto anche la partecipazione di Marcello Di Caterina, rappresentante di ALIS - importante realtà associativa del comparto della logistica, del trasporto e servizi alle imprese.
Leggi il Comunicato- Incontro a Roma tra Sindaco Ladu e Presidente commissione Trasporti On. Deidda del Portavoce Ufficio del Sindaco
_______________________________________________________________________________________________________________________________________
14 novembre 2024: Capodanno 2025 a Tortolì con gli Zero Assoluto.
Saranno gli Zero Assoluto i protagonisti del concerto di Capodanno a Tortolì.____________________________________________________________________________________________________________________________________________
12 novembre 2024: PLUS Ogliastra, progetto “Promemoria Auschwitz” pensato per i giovani: iscrizioni fino al 22 novembre.
Foto di repertorio: il Sindaco, l'Assessora, i componenti della Commissione e i partecipanti del progetto edizione 2024.
Anche per il 2025, è stato indetto il bando per il progetto “Promemoria Auschwitz”. Il progetto, finanziato dal PLUS OGLIASTRA - il Comune di Tortolì è capofila -, è gestito dall’Associazione ARCI Sardegna APS in cooperazione con l’Associazione Deina APS.
Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.
La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia che si svolgerà presumibilmente nei giorni 29 gennaio/3 febbraio 2025. I momenti cruciali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
Promemoria Auschwitz rappresenta un’esperienza molto forte per i giovani partecipanti, spunto per riflessioni profonde che hanno l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva. Inoltre attraverso la conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.
Al progetto possono partecipare esclusivamente i giovani - età 18-25 anni - residenti in uno dei 23 Comuni appartenenti al PLUS Ogliastra, che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto – comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni – pena l’automatica esclusione.
Per aderire gli interessati, dovranno consultare la documentazione completa: Promemoria Auschwitz 2025, e compilare il Modulo on-line ed inviarlo entro le ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024, allegando il proprio documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto).
In seguito si svolgerà una selezione dei candidati, previo colloquio con i tutors dell’ARCI, con 2 giovani prescelti per ognuno dei 23 comuni ogliastrini. Per questi l’obbligo di versare una quota di partecipazione di 100 euro - il resto delle spese per un totale di 750 euro cadauno, è finanziato dal Plus Ogliastra -.
L’assessora alle politiche sociali di Tortolì, con delega al PLUS, Irene Murru, afferma: “Con piacere riproponiamo il progetto, che ha visto il nostro Comune come promotore, sposato da tutti i 23 comuni ogliastrini in sede di Conferenza dei Sindaci. L’esperienza dello scorso anno è stata un successo e ha visto la grande partecipazione dei giovani di tutto il territorio. ”
“Visto il mio ruolo non posso che essere orgogliosa di portare avanti, insieme a tutta l'Amministrazione, progetti rivolti alle nuove generazioni. Rappresentano il nostro domani e credo che esperienze così significative, possano servire a formarli come cittadini migliori per il futuro.”
Il Portavoce dell'Ufficio del Sindaco
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
11 novembre 2024: "Presentazione del libro "Luigi Boe", una storia legata a tre comunità: Tortolì, Galtellì e Bitti"
Nella serata di sabato, presso il salone parrocchiale di Bitti, è stato presentato il nuovo libro del dott. Giuliano Chirra: “Luigi Boe. Bitti, 1915 - El Alamein, 1942. Un uomo, una storia, tre comunità. Tortolì, Galtellì, Bitti”.
Leggi la notizia completa nel
COMUNICATO-Presentazione del libro Luigi Boe - 12 -novembre 2024
Foto Gallery dell'evento
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
7 novembre 2024: "Tortolì, al via i lavori di pulizia dei canaloni e delle caditoie stradali in ambito urbano"
Il Comune di Tortolì ha avviato una campagna di pulizia e messa in sicurezza dei canali di raccolta delle acque meteoriche in ambito urbano. Un’iniziativa fondamentale per garantire la sicurezza idrogeologica e prevenire eventuali disagi legati alle forti piogge.
Leggi la notizia completa nel Comunicato del Portavoce del Sindaco: COMUNICATO- Lavori di pulizia canali in previsione della stagione delle piogge -07-11-2024(1)
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
6 novembre 2024: "Su Logu de s’iscultura”: pronti 173mila euro per un importante restauro delle opere del Museo di Arte Contemporanea all’aperto".
Il Comune di Tortolì è pronto ad avviare un imponente restauro delle opere de “Su Logu de s’iscultura”.
Leggi la notizia completa e le dichiarazioni del Sindaco nel Comunicato del Portavoce:
Su Logu de s'Iscultura - Comunicato 6 novembre
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
4 novembre 2024: "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate"," in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale.
In questa data ricorre l’Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - con l'Impero Austro-Ungarico, e all'Italia, tra le altre cose, concedeva di rientrare in possesso dei territori di Trento e Trieste.
In occasione del 4 novembre, Festa Nazionale, si onorano i caduti di tutte le guerre e anche l'opera che le Forze Armate svolgono al servizio della Nazione.
Questo il programma delle Cerimonie:
-Ore 9.30 incontro presso la loggia del Palazzo comunale di via Garibaldi 1;
-Ore 10.00 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale S. Andrea Apostolo;
-Ore 11.10 Cerimonia presso il Monumento ai Caduti in Piazza Frà Locci e posa Corona;
-Ore 11.40 Cerimonia presso il Monumento ai Caduti in Piazza “Caduti” Arbatax e posa corona.
Il Portavoce del Sindaco
Foto di repertorio (anno 2023)
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
1 novembre 2024 - il Sindaco Ladu e l’Assessora alle Politiche Sociali Murru in visita nelle mense scolastica
Recentemente, il Sindaco Marcello Ladu e l'Assessora alle Politiche Sociali Irene Murru hanno visitato la Scuola Elementare Centrale, incontrando la dirigente scolastica, Prof.ssa Santina Castrogiovanni.
Nell’occasione hanno pranzato insieme ai bambini , condividendo momenti importanti di dialogo e ascoltando le esigenze di docenti e scolari.
Leggi la notizia completa qui:
Comunicato Servizio mensa scolastica Comune di Tortolì - 01-11-2024
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
Archivio notizie:
Ottobre 2024
Settembre 2024
A cura di
Persone
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 10:31