Descrizione
20 dicembre - Tortolì, Consiglio Comunale: approvate importanti delibere
Nella mattinata odierna, presso la sala di via Mameli, si è svolta la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Tortolì presieduta dalla dott.ssa Mara Mascia, nella quale sono state approvate importante delibere.
Quasi la totalità dei punti all’ordine del giorno, viste le materie trattate, sono stati illustrati dall’assessore al Bilancio e vicesindaco, Luigi Cardia.
Innanzitutto è stato approvato a maggioranza il Documento unico di programmazione per il periodo 2025/2027. A seguire, sempre a maggioranza, ha avuto il via libera la variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024/2026. Ha avuto il medesimo esito la votazione per la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti. Approvata anche la relazione sulla ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, sempre con il voto della maggioranza, mentre si è astenuta la minoranza a differenza dei precedenti punti dove si è espressa con voto contrario.
Ha invece ricevuto l’approvazione all’unanimità dei presenti, la delibera per la Costituzione della Compagnia Barracellare, con la nomina dei suoi componenti. A illustrare la proposta è stato il sindaco Marcello Ladu, sottolineando l’importanza della Compagnia per la salvaguardia dell’immenso patrimonio ambientale tortoliese. Inoltre ha rimarcato il fatto che rappresenterà un’eccellente risorsa per l’Amministrazione comunale, impegnata nella valorizzazione e tutela del territorio. Proprio nella giornata odierna, i primi 20 agenti hanno prestato giuramento davanti al sindaco, la comandante della Polizia Locale, Marta Meloni, e il comandante della Compagnia, Maurizio Lorrai.
Infine l’ultimo punto approvato a maggioranza - 11 favorevoli e 3 voti contrari della minoranza -, ha riguardato il riconoscimento del debito fuori bilancio, a causa dell’intervenuto pignoramento verso terzi a carico del Comune di Tortolì, oltre all’addebito dell’imposta di registro, in seguito alla sentenza n. 313/2023 emessa dal Tribunale Ordinario di Lanusei, nel procedimento fra il Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra contro il Comune di Tortolì. L’importo complessivo del debito fuori bilancio è pari a quasi 1 milione di euro (992.639,68 euro).
Tutte le delibere consiliari sono state dichiarate immediatamente eseguibili con il voto espresso della maggioranza dei presenti, ad eccezione di quella sulla costituzione della Compagnia Barracellare, che ha avuto il via libera dall’unanimità del Consiglio.
Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2024, 10:05