Tortolì, inaugurata piazza Giorgio Ladu: un omaggio all’ex sindaco e assessore regionale

News dal Comune di Tortolì

Data :

3 gennaio 2025

Tortolì, inaugurata piazza Giorgio Ladu: un omaggio all’ex sindaco e assessore regionale
Municipium

Descrizione

3 gennaio 2025 - Tortolì, inaugurata piazza Giorgio Ladu: un omaggio all’ex sindaco e assessore regionale

In tarda mattinata, con una cerimonia emozionante, il Comune di Tortolì ha inaugurato oggi la piazza intitolata a Giorgio Ladu, figura di riferimento per la città e per la Sardegna.

Il nuovo spazio pubblico, situato nel piazzale antistante l’ingresso del parco La Sughereta - lato  viale Europa - , porterà il nome dell'ex sindaco di Tortolì, ex assessore regionale e storico esponente del Partito Sardo d'Azione (Psd'Az), scomparso l'11 luglio 2020 all’età di 77 anni.

L'intitolazione della piazza è stata decisa dalla Commissione Toponomastica su proposta della Giunta comunale, al fine di riconoscere l’impegno politico e sociale di Giorgio Ladu.

Nel discorso di apertura della cerimonia, il sindaco Marcello Ladu, ha spiegato le motivazioni sulla scelta di rendere omaggio all’eminente politico tortoliese: “Giorgio Ladu è stato un esempio di dedizione, al servizio della nostra comunità e della Sardegna intera. La sua azione politica ha avuto un impatto fondamentale, in vari settori. Basti pensare alla Sanità sarda,  con l’apertura del reparto di cardiochirurgia all'ospedale Brotzu di Cagliari dove sono stati eseguiti i primi trapianti di rene e di cuore nell’isola. Ha rafforzato i servizi e le strutture dell'ospedale di Lanusei e ha promosso la nascita della cittadella sanitaria, del Poliambulatorio di Tortolì, della RSA e della farmacia comunale ad Arbatax. Si è distinto come promotore di eventi scientifici di rilevanza internazionale, come il convegno sulla Talassemia del 1989, e per il suo attivo sostegno a cause sociali importanti, tra cui le associazioni Aido e Admo.” A seguire, in tanti tra parenti, amici e compagni di partito, hanno voluto esprimere alcune parole in ricordo dell’ex sindaco, tra gli applausi di una numerosa folla presente.

La cerimonia, ha visto la partecipazione della famiglia Ladu, con la moglie Anna e i figli Stefania, Giuseppe ed Elisabetta, insieme a numerose autorità locali e regionali.

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 19:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot