Descrizione
Il Comune di Tortolì lancia l’iniziativa “Adotta un’Aiuola” per la cura e la valorizzazione del verde pubblico
Il Comune di Tortolì lancia "Adotta un'Aiuola", un progetto approvato all'unanimità dal Consiglio comunale, durante la seduta di sabato 29 marzo, per coinvolgere cittadini, aziende e associazioni nella cura e nell'abbellimento del verde pubblico. L'iniziativa mira a riqualificare gli spazi verdi, al fine di coadiuvare l’Ente nell’attività dell'intera manutenzione.
Attraverso "Adotta un'Aiuola", i privati potranno occuparsi di aiuole, aree verdi e rotatorie, contribuendo al decoro urbano secondo un apposito regolamento comunale che ne disciplina le modalità e garantisce la proprietà pubblica delle aree. Il Regolamento, composto da 13 articoli e corredato dagli allegati “Richiesta di adozione”, “Patto di collaborazione cittadini privati e associazioni” e “Patto di collaborazione imprese”, disciplina le procedure di assegnazione e di controllo, garantendo imparzialità e trasparenza. La Giunta comunale avrà il compito di individuare le aree verdi disponibili per l’adozione e di definire le specie arboree consentite.
Il sindaco Marcello Ladu ha dichiarato: "Le aree verdi sono un patrimonio di tutti e l’iniziativa “Adotta un’Aiuola” rappresenta un’opportunità concreta per cittadini, imprese e associazioni di diventare protagonisti attivi nella gestione e nel miglioramento del verde pubblico."
Il consigliere all’Ambiente Riccardo Falchi ha commentato: "L’approvazione unanime di ‘Adotta un’Aiuola’ segna un punto di svolta nella gestione del nostro verde pubblico. Questo progetto non solo ci aiuterà a mantenere e migliorare il decoro urbano, ma promuoverà anche un forte senso di appartenenza e responsabilità civica."
L'Amministrazione invita la comunità a partecipare attivamente per migliorare insieme la bellezza del Comune.
Staff del Sindaco - Comune di Tortolì
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 12:25