“Miracolo di Natale”, il 19 dicembre a Tortolì: raccolta di alimenti e beni di prima necessità per le persone in difficoltà   

News dal Comune di Tortolì

Data :

13 dicembre 2024

“Miracolo di Natale”, il 19 dicembre a Tortolì: raccolta di alimenti e beni di prima necessità per le persone in difficoltà   
Municipium

Descrizione

13 dicembre 2024: “Miracolo di Natale”, il 19 dicembre a Tortolì: raccolta di alimenti e beni di prima necessità le persone in difficoltà   

Anche quest’anno il Comune di Tortolì, visto il successo ottenuto nel 2023, ha aderito al “Miracolo di Natale”, iniziativa solidale che nel periodo delle festività rappresenta un sostegno concreto per le famiglie e le persone in difficoltà, promossa in Sardegna da Gennaro Longobardi e giunto alla 28° edizione.

In città, l’evento è organizzato dalla “Nuova Associazione Turistica Pro Loco Tortoli Arbatax” con il patrocinio del Comune, la collaborazione della Caritas diocesana e  numerosi volontari, tra cui 25 studenti frequentati la quinta classe di diversi istituti delle scuole superiori di secondo grado. A coordinare la macchina della solidarietà, come lo scorso anno, sarà Giorgio Falchi, socio dell’associazione organizzatrice.  

Giovedì 19 dicembre, presso i locali della Caritas diocesana di via Monsignor Virgilio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sarà possibile dare il proprio contributo attraverso la donazione di generi alimentari a lunga conservazione - preferibilmente: olio, scatolame, pelati, zucchero e caffè -, alimenti e articoli per l’infanzia - esempio: omogeneizzati, pappe, pannolini e salviette - e giocattoli. Per chi non potrà partecipare il 19 dicembre alla grande raccolta del “Miracolo di Natale”, potrà portare le proprie donazioni alla sede Avis di Tortolì, in via Temo 8, tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00.

Inoltre domani, sarà possibile partecipare alla raccolta solidale, acquistando generi alimentari e prodotti di prima necessità presso i supermarket e i market della città. Infatti saranno presenti dei banchetti di raccolta anche all’interno dei punti vendita, dove si potranno donare i prodotti appena acquistati. Da sottolineare, la partecipazione all’iniziativa delle varie attività commerciali, mettendo a disposizione spazi e facendo donazioni proprie, collaboreranno attivamente alla raccolta solidale.

L’Amministrazione comunale attraverso la promozione di questi eventi, ha l’obiettivo di rafforzare la solidarietà e sensibilizzare la comunità sul fenomeno della povertà, incoraggiando una risposta collettiva e responsabile.

L’assessora ai Servizi e alle Politiche Sociali, Irene Murru, ha affermato: “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare  a questa iniziativa, in quanto permette di dimostrare concretamente la nostra vicinanza a coloro che attraversano momenti difficili e vivono situazioni di maggior disagio.”

“A nome dell’Amministrazione esprimo la nostra gratitudine a tutte le attività commerciali, le istituzioni scolastiche, le associazioni per la collaborazione e l’impegno profuso. Un ringraziamento speciale a Giorgio Falchi, promotore dell’iniziativa a Tortolì, ma anche a tutte le persone che contribuiranno alla buona riuscita di questa iniziativa benefica. L’auspicio è che nella nostra comunità la solidarietà e l’attenzione verso i più bisognosi sia sempre più radicata”, conclude l’assessora.

Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì 

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 18:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot