Descrizione
02 gennaio 2025 - Riqualificazione urbana: firmato l’atto notarile per l’acquisizione delle aree fronte la cattedrale di Sant’Andrea
Nella mattinata di lunedì 30 dicembre, presso uno studio notarile di Tortolì, sono stati completati e sottoscritti gli atti e documenti che hanno sancito il passaggio di proprietà al Comune delle aree fronte alla cattedrale di Sant’Andrea.
In particolare, l’Ente ha acquisito alcuni immobili situati nella via S. Locci, nel centro storico, attualmente in stato di degrado e con gravi danni strutturali, al fine di procedere a interventi di recupero e valorizzazione dell’area. L’acquisto dei fabbricati per una superficie complessiva di circa 567 mq. , del valore di 130mila euro, è stato perfezionato attraverso una combinazione di permuta e pagamento in denaro.
Nel dettaglio, l’operazione prevede il trasferimento alle venditrici - eredi del sig. Vincenzo Moi - dell’immobile “ex Ufficio anagrafe” di proprietà del Comune valutato 70mila euro, sito ad Arbatax in via Bellavista, e il versamento della somma residua di 60mila euro.
L’iter per il passaggio della proprietà delle aree al Comune era iniziato, a seguito della proposta delle proprietarie all’Ente nel marzo scorso, a cui erano seguiti vari incontri interlocutori per definire i termini della trattativa. Infine il Consiglio comunale con la deliberazione n. 20 del maggio scorso, votata all’unanimità dei presenti, aveva approvato definitivamente l’accordo, ora divenuto ufficiale con la stipula davanti al notaio.
Il sindaco Marcello Ladu, ha commentato: "Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale per la riqualificazione del nostro centro storico. Il recupero degli immobili fronte la cattedrale di Sant'Andrea non solo migliorerà l'estetica della zona, ma contribuirà anche a rivitalizzare l'economia locale e a valorizzare il nostro patrimonio culturale. Inoltre, la rigenerazione delle aree attualmente in stato di degrado garantirà una maggiore sicurezza per i pedoni, rendendo il centro storico un luogo più accogliente e vivibile per tutti i cittadini. Siamo orgogliosi di poter avviare questo importante progetto per la nostra comunità."
Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 19:20