“Il Miracolo di Natale” a Tortolì: grande successo di solidarietà per le persone in difficoltà

News dal Comune di Tortolì

Data :

27 dicembre 2024

“Il Miracolo di Natale” a Tortolì: grande successo di solidarietà per le persone in difficoltà
Municipium

Descrizione

27 dicembre 2024 - “Il Miracolo di Natale” a Tortolì: grande successo di solidarietà per le persone in difficoltà

In occasione delle festività natalizie, i cittadini di Tortolì e dei comuni della zona hanno dimostrato ancora una volta grande generosità con l'iniziativa "Il Miracolo di Natale", una raccolta di generi alimentari destinata a persone in difficoltà del territorio.

L'iniziativa giunta alla sua 28° edizione, ideata da Gennaro Longobardi e in città coordinata da Giorgio Falchi, ha riscosso anche quest’anno un grande successo, superando gli ottimi risultati del 2023 e portando un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno. Infatti, sono stati raccolti oltre 100 quintali di beni alimentari, in seguito distribuiti in parte alla Caritas diocesana e direttamente a 130 famiglie della città.

Il Comune di Tortolì ha fortemente aderito al progetto, patrocinando l’evento organizzato dalla “Nuova Associazione Turistica Pro Loco Tortoli Arbatax”. Tutto il personale dell’Area Sociale dell’Ente e l’assessora Irene Murru, hanno dato un importante contributo, collaborando con dedizione e impegno alla riuscita di questa maratona solidale.

Il successo dell'iniziativa, con la raccolta avvenuta tra il 14 e il 24 dicembre -  è stato reso possibile grazie alla straordinaria partecipazione dei cittadini, delle scuole, delle associazioni e delle aziende locali.

Un ringraziamento particolare va ai 25 studenti dell’Istituto Superiore ITI, che hanno partecipato con entusiasmo e impegno, rappresentando le quinte classi degli istituti di Ragioneria, Liceo Scientifico, Classico e  Periti Chimici ed Elettrotecnici.

Fondamentale è stato il contributo di 22 operatori appartenenti a diverse associazioni di volontariato locali, tra cui Anteas, La Stanza di Peo, Università della Terza Età (UTET), Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), SOS Metal Detector Nazionale - Oggetti Smarriti, Comitato Santa Lucia, Comitato San Lussorio, Comitato San Gemiliano, Associazione Turistica Nuova Pro Loco Tortolì-Arbatax, AVIS e Croce Verde.

Altrettanto importante anche la partecipazione delle associazioni sportive della città, come Le Torri Volley e ASD Shotokan Karate Club Funakoshi, oltre al lavoro instancabile di sei operatori della Caritas Diocesana, che hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita dell’iniziativa.

 “Grazie al contributo di tutti, abbiamo scritto insieme una nuova pagina di solidarietà. Ogni gesto, sorriso e aiuto hanno reso possibile questo successo, facendo del Miracolo di Natale un evento straordinario”, ha dichiarato l’assessora alle Politiche Sociali, Irene Murru.

“Sono molto orgoglioso di quanto fatto quest’anno - racconta l’organizzatore Giorgio Falchi -, nei primi giorni  siamo partiti quasi in sordina, ma ancora una volta i risultati delle donazioni sono stati sorprendenti. Abbiamo registrato un aumento della raccolta degli alimenti, superiore a oltre 1/3 rispetto a quella del 2023, dove i numeri riscontrati erano stati molto importanti. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento.”

 

Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 16:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot