Descrizione
Si avvisano i cittadini e le imprese che la Regione Sardegna con Ordinanza del Direttore Generale della Protezione Civile n. 2 del 16/02/2026 ha approvato gli Indirizzi Attuativi per la gestione tecnico-amministrativa per l’accesso ai contributi ex legge regionale 9 novembre 2015, n. 26 a favore dei soggetti privati nonché per l'attribuzione dell'immediato sostegno di cui alla lett. c) dell'art. 25, comma 2 e ricognizione del danno di cui alla lett. e) del medesimo art. 25, comma 2 del D.Lgs. 1/2018 e a tal fine è possibile presentare le domande di contributo per i danni subiti alle abitazioni di residenza, beni mobili registrati e attività economiche in conseguenza degli eventi calamitosi del ciclone Harry verificatisi dal 18 al 21 gennaio 2026, con esclusione delle aziende afferenti al comparto agricolo, zootecnico e ittico.
Le aziende del comparto agricolo, zootecnico e ittico saranno oggetto di specifici indirizzi attuativi successivi.
IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE è FISSATO AL 18 MARZO P.V. mediante l’avviso pubblico di cui all’allegato 4 degli indirizzi attuativi
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il Sistema Informativo di Protezione Civile (S.I.P.C.) accessibile tramite il link https://sipc.regione.sardegna.it/welcome
SOGGETTI BENEFICIARI
1. Soggetti privati proprietari o terzi interessati che hanno subito danni al patrimonio edilizio abitativo di residenza, ai beni mobili presenti e ai beni mobili registrati.
2. Attività economiche e produttive che hanno subito danni agli immobili in cui si svolge l’attività o agli immobili oggetto dell’attività, ai beni mobili strumentali, ai beni mobili registrati e alle scorte di merci, materie prime, semilavorati o prodotti finiti danneggiati o distrutti.
3. Esclusioni: non rientrano nel procedimento i danni riferiti al mancato guadagno delle attività economiche e produttive.
4. Per ora non possono presentare istanza le aziende del settore agricolo e del settore ittico, per le quali sono in corso di definizione apposite misure di sostegno dopo ulteriori chiarimenti rispetto al regime di aiuto di stato applicabile affinché si riesca a concedere il massimo aiuto possibile. Si rinvia pertanto a successivi indirizzi attuativi per la disciplina dell’erogazione e le relative modalità di accesso.
INFORMAZIONI E SUPPORTO
La modulistica integrativa e il manuale d’uso sono disponibili sullo Sportello Unico dei Servizi della Regione: https://sus.regione.sardegna.it/sus-evo/#/dettaglio-servizio/ciclone%20harry/AMB11522.
Per assistenza sui procedimenti è possibile contattare i Servizi territoriali della Regione Sardegna o il numero verde 800101106 (codice 7029#).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 18:56