Iscrizioni servizio mensa scolastica Anno scolastico 2024/2025

ISCRIZIONE O RINNOVO al servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2024/2025 da presentare dal genitore dell’alunno o da chi ne detiene la responsabilità genitoriale, dal 08/08/2024 al 30/09/2024

Data :

9 agosto 2024

Iscrizioni servizio mensa scolastica Anno scolastico 2024/2025
Municipium

Descrizione

Si rende noto che, dal 08/08/2024 al 30/09/2024, sarà possibile presentare la richiesta per l’iscrizione al  servizio mensa scolastica per gli alunni residenti e non residenti nel Comune di Tortolì, frequentanti le  scuole cittadine dell’infanzia e della primaria “a tempo pieno”, per l’anno scolastico 2024-2025.

I genitori interessati al presente servizio devono presentare apposita domanda di iscrizione per ogni anno scolastico e per ogni figlio frequentante.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda di ISCRIZIONE O RINNOVO al servizio di mensa scolastica per l’Anno scolastico 2024/2025 deve essere presentata dal genitore dell’alunno o da chi ne detiene la responsabilità genitoriale, dal 08/08/2024 al 30/09/2024 compilando l’apposita domanda online che si trova disponibile sul seguente link: https://www3.eticasoluzioni.com/tortoliportalegen

Il genitore procederà ad inserire i dati richiesti e, una volta compilato il modulo in ogni sua parte ed allegata la documentazione eventualmente richiesta, procederà all’inoltro. La domanda verrà automaticamente indirizzata al protocollo dell’Ente. Dovrà essere presentata per ciascun figlio per il quale si richiede il servizio mensa scolastica, un’apposita domanda. L'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

ATTESTAZIONE VALORE I.S.E.E

 Per poter fruire delle esenzioni o agevolazioni previste è necessario:

  • Allegare l’ I.S.E.E. in corso di validità. In mancanza di I.S.E.E. valido l’Ufficio procederà ad applicare la quota massima di contribuzione prevista;
  • che l’I.S.E.E. richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni e che l’ISEE MINORI sostituisce quello ordinario qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’Art. 7 del D.P.C.M. n. 159/2013 (genitori non conviventi e/o non coniugati);
  • che nell’ I.S.E.E. non devono essere presenti annotazioni- omissioni/difformità;

Nel caso in cui dovessero risultare, dalle verifiche effettuate dall’Ufficio preposto, delle difformità nell’I.S.E.E. presentato, l’utente sarà invitato a presentare un ISEE valido entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione. In caso contrario, verrà inserito automaticamente nella fascia di reddito più alta, con la relativa contribuzione per il costo del singolo pasto, così come dettagliato nella tabella sottostante. Gli utenti non residenti che richiedono il servizio mensa non beneficeranno di alcuna esenzione o riduzione ma dovranno sostenere il pagamento dell’intero costo del servizio fissato in € 5,96 (comprensivo di IVA al 4%), fatti salvi eventuali aggiornamenti di tariffa a seguito di aggiudicazione della nuova Gara di appalto del servizio.

Si precisa che sarà possibile l’accoglimento di un nuovo ISEE in caso di modifica del nucleo familiare o di un ISEE corrente in caso di modifica della situazione economica familiare. In entrambe le circostanze, l’adeguamento della tariffa avrà decorrenza dal mese successivo alla presentazione del nuovo ISEE.

Si precisa, inoltre, che entro il mese di febbraio 2025, sarà cura degli interessati, presentare all’Ufficio Scolastico l’ISEE 2025, ai fini di aggiornare o confermare la quota di contribuzione per il costo del singolo pasto, in base alla fascia ISEE di appartenenza. La mancata consegna nei tempi stabiliti comporterà l’applicazione della tariffa massima prevista per la fruizione del servizio.

QUOTA DI CONTRIBUZIONE – TARIFFE

 La quota di contribuzione è definita sulla base del valore dell’I.S.E.E. in corso di validità al momento della presentazione della domanda online di iscrizione al servizio. La fruizione del servizio mensa scolastica prevede il pagamento da parte degli utenti della quota di contribuzione al costo del pasto, diversificata in base al valore I.S.E.E. del nucleo familiare, il cui importo è stato stabilito dalla deliberazione del Commissario Straordinario n. 21 del 09/05/2023, così come riportato nel Bando allegato.

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA                                           

Gli utenti residenti che si avvarranno della facoltà di non presentare la certificazione ISEE, dovranno pagare la tariffa massima prevista nella 5^ fascia di contribuzione, come stabilito nella tabella suindicata. Gli utenti non residenti che intendono usufruire del servizio, sono tenuti al pagamento dell’intero costo del singolo pasto, indipendentemente dalla fascia Isee di appartenenza, come stabilito dalla delibera del Commissario Straordinario n. 21 del 09/05/2023. Le quote di compartecipazione sono valide fino al 31.12.2024, l’Amministrazione Comunale si RISERVA ogni valutazione in merito alla rideterminazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale da applicare, con decorrenza dal primo gennaio 2025.

 MODALITA' DI PAGAMENTO

 Gli utenti si impegnano a verificare la relativa quota di contribuzione al costo del pasto sulla base della fascia ISEE di appartenenza e ad effettuare  anticipatamente il pagamento della contribuzione dovuta per la fruizione del servizio, come riportato nella sopra esposta tabella, attraverso il sistema di pagamento pagoPa direttamente dalla piattaforma telematica dedicata denominata “School.net” o dall’app “ComunicApp” su smartphone e tablet.

In caso di mancato pagamento della quota di contribuzione dovuta, il Comune provvederà all’attivazione delle procedure per la riscossione coattiva del credito.

 N.B.

In caso di allergie o altre patologie è necessario allegare idonea certificazione medica rilasciata dal S.I.A.N. (Servizio Igiene dell’Alimentazione e della Nutrizione) dell’ATS Sardegna Lanusei (Tel.0782 470435/470452). Si comunica, inoltre, che tutte le variazioni (rinuncia, variazione valore I.S.E.E., ecc.) devono essere comunicate obbligatoriamente all’Ufficio Scolastico Culturale del Comune di Tortolì, mediante nota scritta.

Si consiglia di procedere alle iscrizioni al servizio mensa per tempo, al fine di evitare un possibile sovraccarico di accessi con conseguenti disservizi negli ultimi giorni di apertura e nel rispetto dei termini previsti dall’avviso.

Allegati richiesti :

1) Fotocopia modulo ISEE 2024.

2) Fotocopia carta d’identità in corso di validità.

3) Eventuale documentazione medica attestante particolari allergie/intolleranze 4) eventuale dichiarazione attestante particolari diete per motivazioni etiche o religiose

Tortolì 08/08/2024                                                  

                                                                                                              IL Responsabile dell’Area*

                                                                                                                      Dott.ssa Luisa Loi

prot. 30358 AVVISO PUBBLICO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA 2024- 2025 

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot